Potreste notare delle variazioni negli orologi visualizzati sulle radio PURE DAB. Variazioni dell’orario possono essere attribuite a diversi eventi, come il tempo di codifica (nel broadcast) e il tempo di decodifica (nella radio). Potreste addirittura trovare multiplex che trasmettono tempi leggermente diversi, così vedrete spesso l’orologio cambiare orario mentre girate per stazioni.
Il modo in cui funziona è che la radio guarda l'orario di trasmissione una volta all’ora (dal momento in cui viene accesa per la prima volta), e a quel punto procede agli eventuali aggiustamenti dell’orario visualizzato sulla radio. Per i rimanenti 59 minuti dell'ora, la radio esegue un software dell’orologio indipendente dalla trasmissione. Se la trasmissione non viene trovata nel controllo orario (ad esempio se il multiplex non è in onda), la radio continuerà a far funzionare il software dell'orologio fino a quando non riapparirà il multiplex, e una volta che questo sarà riapparso la radio cambierà automaticamente il suo orologio per conformarsi all'orario della trasmissione al minuto più vicino. E' questo adeguamento al minuto più vicino che causa l’apparire di variazioni tra diverse radio - persino durante l'ascolto dello stesso multiplex.
È possibile vedere variazioni nell’orario visualizzato sulla vostra radio - ma la variazione non dovrebbe mai superare il paio di minuti.