Controllare un'altra stazione...
Troverete questo messaggio se la radio non riesce a vedere una particolare stazione. La prima cosa da provare è sintonizzarsi su un'altra stazione. Questo vi dirà almeno se la vostra radio è correttamente collegata alla rete e ad internet. Se una stazione diversa funziona, allora saprete che la radio è collegata correttamente ed il problema è probabilmente dovuto ad una interruzione con la trasmissione della stazione.
Verificare la connessione a internet…
Anche questo messaggio vi apparirà se la radio non riesce a vedere la vostra connessione a internet. Assicuratevi che la connessione ad internet stia funzionando correttamente. Potete navigare su internet dal vostro computer? Riuscite ad ascoltare la stessa stazione sulla quale state cercando di sintonizzarvi tramite il sito web Pure Connect sul vostro computer?
Controllare che la radio sia collegata alla rete wireless...
Se potete, allora assicuratevi che la connessione dalla radio al router stia funzionando correttamente. La vostra radio è nella portata del router? Riuscite a sintonizzarvi su qualsiasi altra stazione? Se non potete, allora avrete bisogno di verificare la connessione wireless della radio al router. Avete già inserito nella radio la vostra chiave di sicurezza per la rete? La radio è correttamente collegata alla rete wireless? Controllate le FAQ suggerite in fondo alla pagina se non siete sicuri che la vostra radio sia collegata alla rete.
La vostra radio ha un indirizzo IP?
Se collegata correttamente alla rete wireless, alla vostra PURE Internet radio sarà dato un indirizzo IP dal router. Se non avete un indirizzo IP, assicuratevi che il router fornisca gli indirizzi IP via DHCP, in quanto la vostra radio non è in grado di connettersi senza un indirizzo IP univoco applicato ad essa. Potrebbe essere necessario consultare il manuale utente del router per avere istruzioni su come eseguire questa operazione. Verificate qui sotto come fare a controllare l’indirizzo IP della vostra radio.
Istruzioni per trovare l’indirizzo IP della vostra radio - EVOKE Flow/AVANTI Flow/ONE Flow/Oasis Flow: È possibile trovare l'indirizzo IP assegnato alla radio selezionando Opzioni > Impostazioni Wi-Fi > Visualizza dettagli. Scorrete l'elenco delle impostazioni e vedrete l’indirizzo IP della radio insieme a indirizzo MAC, router ed informazioni di base della rete.
Istruzioni per trovare l’indirizzo IP della vostra radio - Sensia: Premere Impostazioni e poi Rete. Qui troverete una lista completa di informazioni sulla rete.
Canale della rete Wireless in condivisione?
Assicuratevi che non stiate condividendo lo stesso canale Wi-Fi con un’altra rete vicina (ne avete 13 tra cui scegliere). Utilizzate uno strumento come http://support-uk.pure.com/?language_id=1/kb_article.php per verificare se state condividendo lo stesso canale con un'altra rete vicina. Ottenute queste informazioni, il problema persiste passando ad un canale libero?
Controllare se la stazione sta trasmettendo...
Se la vostra connessione ad internet e la connessione Wi-Fi non hanno problemi, allora ci sono ancora diverse possibili ragioni per cui potreste visualizzare questo messaggio. La causa più comunemente è che la stazione radio è temporaneamente fuori servizio, oppure state tentando di sintonizzarvi su una stazione che è chiusa di giorno/notte, a seconda dell’ora del paese da cui essa viene trasmessa. Verificate lo stato della stazione radio visitandone il sito web, dove dovreste trovare tutte le informazioni necessarie riguardo agli orari di trasmissione.
Se il messaggio 'Stazione non disponibile' persiste con una particolare stazione, allora è possibile che la stazione abbia chiuso o abbia cambiato l’URL dello streaming. Potrebbe inoltre esservi un problema tecnico con lo stream audio, quindi se credete che la stazione stia ancora trasmettendo ma la vostra radio non riesce a trasmetterla, allora fatecelo cortesemente sapere inviandoci un’e-mail e cercheremo di verificare il problema e possibilmente risolverlo.
Provate a riavviare il router...
Riavviare il router può spesso risolvere anomalie di connessione. Il riavvio del router permette di ristabilire le connessioni, distribuendo nuovi indirizzi IP e può ripulire il sistema se questo si è danneggiato o corrotto in qualche modo.
E' buona norma controllare anche che il più recente firmware ufficiale sia sempre in esecuzione sul vostro router. Il firmware del router è il sistema operativo del router, e come il sistema operativo del computer, correzioni ed aggiornamenti vengono resi disponibili periodicamente.
Prima di procedere ad eventuali aggiornamenti del firmware, dovrebbe esservi chiaro che ne comprendete i processi e le possibili implicazioni coinvolte. Se volete fare questo, potrebbe essere necessario consultare il vostro internet provider.