E' diversa perché, invece di essere fatto di onde analogiche, il segnale radio viene trasmesso in digitale, come una serie di 'zero e uno'. Non c’è bisogno di una parabola satellitare per ricevere la radio digitale, solo un’antenna posizionata nel posto giusto. Le tradizionali onde radio analogiche FM sono sensibili al rumore o alla distorsione da parte di apparecchiature elettriche o dall'atmosfera. Le onde possono rimbalzare da edifici alti e colline e diventare interrotte o distorte.
Poiche’ la radio digitale DAB utilizza segnali digitali, con abbondanza di informazioni supplementari trasmesse per consentire al sintonizzatore di riempire ogni pezzetto mancante, il segnale DAB non soffre degli stessi problemi come il segnale FM. Se vivete in una zona in cui il segnale è debole, vi accorgerete che, persino con tutte queste informazioni supplementari, il suono a volte viene interrotto. Se vivete in una zona di forte segnale, potrete godere di un ascolto ininterrotto.
Un po' di storia:
La radio digitale DAB è stata sviluppata da un consorzio di 12 partner, noto come Eureka-147 - il sistema è stato originariamente chiamato Digital Audio Broadcasting (DAB) e questo è ancora oggi utilizzato per distinguere un vero ricevitore DAB da tutti gli altri ricevitori radio. Nel 1994, Eureka-147 è stato adottato come standard mondiale e, oggi, la maggior parte del mondo o ha implementato lo standard oppure lo sta attualmente testando. Fanno eccezione gli Stati Uniti, che hanno abbracciato sia la radio digitale satellitare che la radio ad alta definizione, ed il Giappone, dove il cavo è il metodo scelto per la diffusione di nuovi formati radio.